trovare lavoro a barcellona

Come trovare lavoro a Barcellona – informazioni e siti utili

Uno dei principali motivi per cui qualcuno si allontana dal proprio paese è proprio la ricerca di un lavoro, un impiego che garantisca maggiore stabilità e soddisfazione.

Nonostante l’evidente crisi economica, Barcellona è ancora meta di numerosi stranieri alla ricerca di un posto di lavoro. L’impresa non è facilissima, ma sicuramente con un pò di costanza si può riuscire ad arrivare alla meta.

Attualmente il settore della ristorazione è quello che offre più soddisfazione, seguito dai numerosi call center.

Requisito essenziale per ottenere dei buoni risultati, oltrechè forma di rispetto ed integrazione verso il paese ospitante è quello di imparare la lingua spagnola ed il catalano.

A tal proposito, oltre i corsi online gratuiti, sarà possibile frequentare corsi sul posto.

Sono numerosi i centri di volontariato che danno la possibilità di frequentare classi di lingua in maniera assolutamente gratuita, uno di questi ad esempio è questo http://www.fundaciointegramenet.org situato nella città di Santa Coloma de Gramenet e facilmente raggiungibile con la linea metro L9.

Seconda cosa da fare è redarre il proprio curriculum vitae in lingua spagnola in modo da poterlo inviare sia online che presso le agenzie interinali.

Uno dei siti più validi per la ricerca del famigerato “trabajo” è sicuramente https://www.infojobs.net, un portale molto completo e ricco di richieste provenienti da ogni tipo di settore, a seguire per coloro che desiderano orientare la loro ricerca nell’abito del lavoro familiare, quindi baby sitter e servizi domestici oppure lezioni private, consiglio questo http://www.canguroencasa.com.

La vita qui a Barcellona non sarà sicuramente idilliaca come spesso si pensa, molte sono le difficoltà da affrontare, ma a quanto pare molti servizi sono di gran lunga migliori rispetto a quelli italiani. La burocrazia ha molto spesso dei controsensi legilativi incredibili, ma ho notato che c’è molta più attenzione al cittadino, al rispetto dell’ambiente e della vita stessa, cosa che andrebbe insegnata anche altrove.

 

 

Random Posts

One thought on “Come trovare lavoro a Barcellona – informazioni e siti utili

  1. Ciao, vivo a Barcellona da due anni e confermo quello che hai scritto, io infatti ho trovato lavoro proprio presso un call center. Consiglio di imparare anche l’inglese, è spesso richiesto nei requisiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.