souvenir tipici barcellona

Souvenir tipici di Barcellona – regali originali da comprare

Beh, non vi è alcun dubbio, in ogni vacanza c’è sempre il momento della caccia ai souvenir tipici da acquistare per sé e i propri cari. Qui a Barcellona sono tanti i posti dove poter scegliere con cura il vostro gadget, soprattutto nelle stradine del barrio Gotico e del raval è possibile trovare botteghe e piccoli negozi caratteristici con oggetti anche molto stravaganti.

Un classico di chi si ferma esclusivamente nei negozi turistici, sono le numerose calamite raffiguranti la città o le opere di Gaudì, grembiuli ed accessori da cucina, t-shirt ed abbigliamento con stampe della città, posaceneri, portachiavi, palle di vetro con la neve, spille tanto altro; mentre per chi cerca qualcosa di più tipico e caratteristico, simbolo della cultura catalana.

Consigliamo questa lista di oggetti totalmente Made in Catalunya!

Un Porròn, la tipica e stravagante bottiglia 100% catalana, magari da abbinare ad una bottiglia di buon vino, di sangria  o di cava, il prezioso spumante della zona.




Una delle bellissime opere fatte a mano dagli artisti di strada sulla Rambla, subito dopo il mercato dei fiori. Oppure, soprattutto nel periodo di Natale, lungo la via parallela alla Ramba, il Portal de l’ Angel, i numerosi banchi con le coloratissime ceramiche catalane.

Un ventaglio, che mai è  mancato nelle calde giornate estive sulle coste catalane. Ovviamente non uno di quelli raffiguranti ballerine di Siviglia o bandiere spagnole, ma uno fatto a mano da maestri dell’artigianato, tra i vicoli del barrio gotico.

Un accessorio del Barça,  anche se può sembrare scontato, per i catalani invece è un simbolo importante della città e come dicono da queste parti: “Mès que un Club”!

Un caganer o un cagatiò, i tipici pupazzetti “portafortuna” del periodo natalizio a Barcellona. C’è ne sono di tutte le forme e le dimensioni sui banchi dei mercatini.

Per i collezionisti del genere, consigliamo anche la maglietta dell’Hard Rock Cafè di Barcellona, situato al lato di Placa Catalunya.

Dolciumi e prodotti tipici della gastronomia catalana

Per gli appassionati della gastronomia, Barcellona offre una serie di prodotti tipici del posto. Sul podio il rinomato JAMON, in tutte le sue varietà e formati, acquistabile sia nelle jamonerie che al mercato della Boqueria. Questo prodotto è un must della tradizione spagnola adorato in  tutte le stagioni ma soprattutto immancabile a Natale. Seguono altri salumi tipici come il fuet, simile al nostro salame ed il chorizo.

Formaggi di capra freschi, stagionati o aromatizzati accompagnano il famoso “Pa amb tomàquet” ovvero semplice ma squisito Pane con pomodoro.

Tra i dolciumi invece i turrones, specialmente sotto le feste natalizie, accompagnano i più golosi. C’è sono di tutti i gusti, molto particolari quelli morbidi alla crema catalana, o allo yogurt e pistacchio, alla panna, al cioccolato e tanti altri da mille e un morso!

Girovagando tra una bancarella e l’atra della Boqueria o del mercato artigianale di piazza del Pì  (ogni primo e terzo fine settimana del mese) nel barrio gotico è possibile anche trovare i carquinyolis, biscotti alle mandorle oppure i panellets, tipici dolcetti di marzapane.

Libri e letture consigliate

In ultimo ma non per importanza, ecco il “cibo per la mente” ovvero per gli appassionati della lettura in lingua originale e non, i romanzi di Carlos Ruìz Zafòn, ambientati in una magica Barcellona del passato tra segreti ed intrighi oppure i libri di Albert Espinosa, noto scrittore contemporaneo molto amato dalle nuove generazioni dopo il successo della serie tv “braccialetti rossi”.

Bene ora non dovrete far altro che scegliere il vostro “recuerdos tipicos de Barcelona” da portare a casa, anche se in realtà il vero souvenir sono tutte le bellezze, impresse negli occhi e nel cuore legate ai paesaggi ed alle opere straordinarie che la città offre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.