Festa di sant joan a Barcellona

La festa di Sant Joan a Barcellona – allegria e divertimento

” Dopotutto…domani è un altro giorno”, diceva la celebre Rossella in Via Col Vento, qui a barcellona è il caso di dire: “dopotutto..domani è un’altra festa”. Ebbene si, a distanza di pochi giorni dal Corpus Christi, la notte tra il 23 ed il 24 giugno si festeggia Sant Joan, antica festa risalente ai tempi dell’adorazione degli dei. In questa notte venivano osannati  i tre elementi naturali, fuoco, acqua e terra ; il fuoco era il simbolo della purificazione che libera dal male e dall’invidia, l’acqua fonte di vita e guarigione da tutti i mali e la terra di ricchezza.

Oggi l’usanza vuole che si accendano fuochi per la città e ci si faccia il bagno in fontane e spiagge. Nella notte di Sant Joan, anche detta Notte del Fuoco, il cielo è illuminato da fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici unici.

In coincidenza con il solstizio d’estate, è un modo per radunarsi nei vari quartieri della città condividendo allegria, cibo e divertimento.  Non c’è un programma ufficiale per quanto riguarda  questa giornata, ma è possibile assistere a spettacoli, danze e canti popolari in vari punti di Barcellona e delle città limitrofe.




Il più grande raduno della città è sulla spiaggia di Barceloneta, dove il divertimento assicurato dalla notte alle prime ore dell’alba.

In diversi siti, proprio come vuole la tradizione si cena insieme come una grande famiglia, mangiando la famosa coca, dolce tipico spagnolo e brindando con un bicchiere di spumante cava.

coca-300x200La coca è una torta di frutta con varianti alla crema ed ai pinoli, tipica di questo giorno è una squisitezza da non perdere, visto che è fatta esclusivamente dalle pasticcerie artigianali della città. Anticamente era di forma rotonda in omaggio al sole e l’usanza vuole che si mangi in compagnia come segno di buon auspicio per il futuro.

In occasione di questa serata le metropolitane rimarranno aperte tutta la notte.

 

 

 

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.