sagrada familia Barcellona

Sagrada Familia – orari, prezzi e costo dei biglietti

Tappa obbligatoria, segnata in ogni itinerario turistico, quella della Sagrada Familia. L’edificio più famoso di Barcellona è solo un frammento di quelloche avrebbe voluto realizzare Antoni Gaudì. L’architetto iniziò i lavori nel 1883 e nell’ultima parte della sua vita si dedicò completamente alla costruzione di questo templio che nelle sue intenzioni doveva essere il simbolo di penitenza per il materialismo del mondo moderno.

Il progetto prevedeva la costruzione di 18 torri, dominate da una più alta di circa 170m, dedicata a Gesù Cristo. Riuscì a terminare solo una delle torri, quasi tutta l’ala est dedicata alla Natività, i pinnacoli e la cripta, dove trascorse gli ultimi mesi della sua vita. Da allora il destino del’edificio è stato oggetto di controversie, molti barcellonesi avrebbero preferito che la chiesa fosse lasciata com’era alla morte di Gaudì, come monumento al suo creatore, ma nel 1950 dopo la guerra civile ricominciarono i lavori che ancora oggi continuano per portare a termine la grande Opera della Sagrada Familia.

sagrada familia

La Sagrada Familia ha in se un forte simbolismo religioso, Gaudì seppe unire in maniera eccelsa elementi del modernismo con l’essenza religiosa legata alla fede Cristiana. Le facciate rappresentano le fasi della vita di Gesù e tutti coloro che ne hanno fatto parte, come sua Madre e gli Apostoli.

Il campanile (ciborio) più alto, con al vertice una croce ricoperta di un mosaico brillante e la scritta “alleluia”, sta a significare la protezione Divina e sovrasta i restanti dodici campanili dedicati agli Apostoli.

sagrada familia

 

Le quattro facciate

Molto particolare è anche la facciata dedicata alla Passione di Gesù Cristo, che si presenta alquanto semplice, senza particolari ornamenti proprio per dimostrare rispetto verso la sofferenza.Questa parte è composta anche da quattro campanili dedicati agli apostoli: San Felipe, San Jaime, San Tomás e San Bartomeu.

La Facciata della Nascita posta ad est è dedicata al miracolo della vita che si compie, qui oltre ad ammirare elementi religiosi sono presenti animali, frutti e fiori, per rafforzare i concetto della natura, così ricca di vita e forza.




Ammirando invece la Facciata della Gloria, ci troviamo davanti allo spettacolo della vita umana, con i suoi percorsi, le scelte dell’uomo, i suoi peccati, la sua fragilità e la gloria che raggiunge una volta affidatosi alla preghiera. Una parte dedicata anche alla mitologia e simboli della cultura catalana.

La  Navata Centrale

da a sensazione di essere in un bosco, pieno di tronchi e rami fitti, rappresentati dalle colonne di pietre. Le colonne identificano gli apostoli e  la chiesa che sostengono l’umanità; nell’ Abisside, la rappresentazione della Trinità. All’interno del chiostro vi sono quattro simboli che uniscono le stagioni alle virtù.

A nord, un serpente e d un salvadanaio stanno a rappresentare la virtù della prudenza associata all’inverno; ad ovest l’autunno è associato alla forza con un elmo ed una corazza; al sud una bascula ed una spada, simboli della giustizia fiancheggiano l’estate; mentre la primavera ad est è il simobolo della temperanza attraverso un coltello, del pane ed una caraffa.Nella Cripta, vi sono numerosi mosaici che raffigurano campi di grano e di uva, simbolo della fertilità.

La Sagrada Familia ha un fascino particolare, un qualcosa in continua evoluzione, che innesca in tutti coloro che la visitano la curiosità di sapere come sarà una volta terminata.

sagrada familia interno

Come arrivare:

Linea metropolitana L2(viole) e L5(blu), fermata Sagrada Familia Calle Mallorca, 40108013 Barcelona

Orari di apertura

da ottobre a marzo: dalle 09:00 alle 18:00

da aprile a settembre: dalle 09:00 alle 20:00;

il 25 e il 26 dicembre, l’ 1 gennaio e il 6 gennaio: dalle 09:00 alle 14:00.

Accessibile per i disabili e persone con problemi di mobilità.

Sagrada Familia biglietti

Il prezzo di ingresso varia a seconda del tipo di visita e fascia d’età: 29,50€ per adulti e 26€ per ragazzi dai 10 ai 17 anni, i bambini sotto i 10 anni entrano gratis. Potrete comprare il biglietto comprensivo di visita con audioguida in italiano da questa pagina: Tour guidato Sagrada Familia.

Oppure far riferimento alle offerte combinate con altre visite a musei, attrazioni e mezzi pubblici, proposte dalle tessere sconto: Barcellona Card, City Pass Barcellona. Risparmia, acquista online e salta le file!

 

 

 

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.