regali di natale

Regali di Natale tipici da comprare a Barcellona

Inutile dire che, come ogni grande città cristiana europea, anche Barcellona nel periodo natalizio subisce un affascinante trasformazione. Luci e colori avvolgono le strade, i negozi e le abitazioni. Ciò che rende la città particolarmente magica in questo periodo sono, però, i suoi mercatini natalizi. Se vi troverete durante il periodo natalizio a Barcellona non perdeteveli. Di ritorno, ovviamente, i vostri amici vorranno un pensiero della città e il consiglio è: perché non portare loro qualcosa di tradizionale e natalizio per la città di Barcellona?

Quali regali natalizi tipici della città di Barcellona?

Tra questi possiamo certamente consigliarvi il Caganer.  Si tratta di un elemento del presepe presente solo in Catalogna. È la statuetta di un uomo catalano che indossa i tipici vestiti catalani. L’uomo è accovacciato con i pantaloni abbassati fino alle ginocchia e nella classica posizione “da cacca”! Ma non scandalizzatevi! Qui, nella tradizione, la cacca porta molta fortuna. D’altronde è un fertilizzante. Da qui il famoso augurio spagnolo “mucha mierda”.




Un altro oggetto tipico è il Caga Tiò, legato alla festa dell’8 dicembre. Si tratta di un tronchetto con la faccia sorridente che indossa il tipico cappello catalano di colore rosso tradizionale, la Barretina. Il nome Caga Tió significa “tronco cacante”. E anche qui torna la cacca. Sob! Tradizione vuole che tutti i giorni, tra l’8 dicembre  e la vigilia di Natale, i bambini si occupino del Caga Tió. Essi lo coprono con una coperta per ripararlo dal freddo e tutte le sere lo nutrono con torrone. Si assicurano che si riempia così da “cagare molte delizie la sera di Natale”.

Oltre a questi due oggetti tipici nonchè stravaganti, potrete peccare di gola, acquistando cioccolato oppure i buonissimi turrones, tipici dolci natalizi di vari gusti o anche i mantecados, biscottini al burro friabilissimi e deliziosi.

Inoltre non meravigliatevi se vedrerte prosciutto ovunque, infatti qui a Barcellona, il jamon oltre ad essere venduto durante l’anno, viene acquistato soprattutto a Natale come simbolo di ricchezza. Non scherzo… infatti secondo la tradizione catalana avere un prosciutto in casa nel periodo natalizio è segno di prosperità…oltre che di bontà!

Dove acquistarli?

Per i regali natalizi della tradizione catalana raccomandiamo la Fiera più famosa, quella di Santa Lucia che si prolunga per ben 3 settimane. La location è il cuore del quartiere gotico, di fronte la Cattedrale di S. Eulalia.

Se, invece, non siete interessanti a regali legati alla tradizione potrete sempre optare per lo shopping classico e, a questo proposito, vi consigliamo sicuramente Portal de l’Àngel nel quartiere Gotico, una via piena di negozi e sempre molto affollata. E’ possibile raggiungerla scendendo dalla metro L1 (metro rossa) o L3 (metro verde) di Plaça Catalunya.

Per coloro i quali hanno deciso di dar fondo al plafond della carta di credito consigliamo, invece, i più cari e ricercati negozi del viale modernista Passeig de Gracia.

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.