paella a barcellona

Paella a Barcellona – i migliori ristoranti dove mangiarla

Andare a Barcellona e non mangiare la Paella è un po come andare al ristorante cinese e non ordinare gli involtini primavera. La Paella è, come tutti sanno, un piatto tipico spagnolo, originario di Valencia, ma che troverete in ogni angolo del Paese. Essendo Barcellona una città di mare quella più tipica è a base di pesce, cosiddetta “marinera” ma ovviamente è possibile gustarla anche a base di carne, conosciuta col nome di “mixta”,  di entrambi o, per i vegetariani, di sole verdure. Il piatto nasce “povero”. Si trattava in origine di un piatto di terra dagli ingredienti semplici e tipici della campagna valenciana: riso, pomodori, fagioli, coniglio, lumache, il tutto insaporito dallo zafferano. Prima di darvi qualche consiglio sui posti migliori per degustare questo piatto tipico è necessario fare una premessa. Evitate i locali turistici, sulla Rambla ad esempio. Solitamente la qualità non è delle migliori. Molti sostengono che la Paella vada mangiata il giovedì. Questo è il giorno in cui, per tradizione, gli spagnoli mangiano la paella e pare che i ristoratori consapevoli del fatto che qualche residente possa trovarsi tra gli avventori dedicano maggiore attenzione alla preparazione.

Tralasciando questi consigli popolari, vi consigliamo:

Aruem, un ristorante nel quartiere El Raval dall’ottima fama in cui trovar posto è complicato, specie per cena. Il consiglio? Prenotare con anticipo. Ovviamente i prezzi sono meno turistici e per una cena di non solo paella si oscilla tra i 35,00 e i 40,00 euro.

Per chi volesse, invece, degustare la Paella in riva al mare consigliamo il Xiringuito Escribà, non lontano da Port Olimpic. La paella costa intorno ai 20,00 euro a persona. Famosa la carta dei dolci, essendo il proprietario, Joan Escribà, fratello di un noto pasticcere della città.




Nel cuore di Gràcia, invece, sorge il Cal Boter Anche qui il conto è lo stesso e oltre alla celeberrima paella il ristorante è famoso per l’offerta di altre pietanze tipiche catalane.

Nella Barceloneta, infine, troviamo Can Majó. Aperto da 40 anni e di proprietà della stessa famiglia. Famoso per il suo pesce freschissimo e per la sua “paella de mariscos”. Gode di una vista panoramica grazie alla terrazza esterna e lo consigliamo, quindi, ai più romantici che vogliono stupire il proprio partner. Il conto qui è leggermente più caro, data soprattutto la zona.

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.