museo marittimo a barcellona

Museo Marittimo a Barcellona – il mondo marinaro e l’arte navale

Il Museo Marittimo a Barcellona è uno dei luoghi più affascinanti dedicati all’arte navale in tutte le sue forme, si trova poco distante dalla statua di Colombo, in fondo alla Rambla in Avinguda de les Drassanes.

Le Drassaness, gli edifici che oggi, ospitano il museo sono dei capannoni con soffitti sorretti da grandi archi, venivano utilizzate come arsenali coperti per la costruzione e la riparazioni di imbarcazioni di ogni tipo.

Il museo, detto anche Cattedrale del Mare, molto moderno e completo, è sicuramente uno dei posti più suggestivi, potrete infatti ammirare numerosi modelli di navi, disegni, progetti e carte nautiche dell’epoca. Nella sala centrale, è custodito il modello in scala naturale della Galera Real, il  vascello comandato da Don Juan d’Austria durante la vittoriosa battaglia di Lepanto, contro i turchi, nel lontano 1571.

Il vascello fa parte di un’interessante mostra multimediale, che consente di esplorare la nave anche all’interno ed osservare come i vogatori remavano per muoverla. Con l’aiuto di effetti visivi e sonori, la storia marittima della Catalogna prende di nuovo vita!

Qui soprattutto i bambini, toccheranno con mano tutto ciò che ha riguardato il mondo marinaro tra gorgogli di sottomarini, urla di pirati e spari di cannone sarà un immersione a 360 gradi nella storia del mare. Inoltre sarà possibile visitare l’imbarcazione Santa Eulalia, ammiraglia del museo marittimo, attualmente attraccata al Port Vell, restaurata nei minimi dettagli e dedicata a programmi educativi ed attività correlate al Mar Mediterraneo.




Il museo  Marittimo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, il biglietto costa dai 5€ in su in base alle attività scelte ed è gratuito per i bambini sotto i 6 anni. E’ raggiungibile con la linea L3(verde), fermata Drassanes.

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.