fontana magica di montjuic

La Fontana magica di Montjuic – uno spettacolo da non perdere

La Fontana Magica di Montjuic, opera dell’ingegnere Carles Buigas,  fu inaugurata nel 1929 insieme al Palau Nacional, ora sede del MNAC, diventando sin da subito una grande attrazione e simbolo della città per lo spettacolo dei trenta giochi d’acqua: un’ opera che impiegò più di 3000 operai, per la complessità del porgetto.

La sua costruzione  fu una vera e propria sfida contro il tempo, infatti fu realizzata nell’arco di un solo anno. Fino ad ora è stata restaurata tre volte, una in seguito alla Guerra Civile del 1955, l’altra in occasione dei Giochi Olimpici del 1992 e l’ultima nell’inverno del 2014. Le molteplici combinazioni di colori che accompagnano i getti di acqua si sono mescolate alla musica nei primi anni ottanta, rendendo questa scultura uno dei monumenti più visitati dai turisti di tutto il mondo che lascia senza parole: davvero una meta da non perdere.




Potrete assistere a diverse rappresentazioni musicali abbinate a giochi d’acqua e colori, in particolare una delle canzoni clou utilizzata negli ultimi anni è proprio “Barcelona” cantata dal mito Freddie Mercury e Monserrat Caballè; vengono alternate melodie classiche a musica moderna in uno spettacolo davvero irripetibile della durata di circa mezzo’ora.

La Fontana Magica di Montjuic cattura l’attenzione di più di 3 milioni di turisti ogni anno e rende questa attrazione una delle più ricercate della città. In particolar modo, durante eventi e feste patronali gli spettacoli sono ancora più belli. Come da tradizione ogni anno la Fuente Magica, così chiamata in catalano, fa da sfondo agli spettacoli organizzati in Placa Espanya per

Orari

Gli spettacoli de la Fontana Magica di Montjuic sono gratuiti e  visibili solo in alcune fasce orarie che cambiano a seconda delle stagioni:

  • da novembre a marzo il venerdi ed il sabato, dalle ore 19 alle ore 21 ci sono tre spettacoli della durata di mezzora, che iniziano rispettivamente alle 19, alle 19.30 ed alle 20.
  • per il  mese di aprile, maggio ed ottobre, ogni venerdì e sabato dalle 21 alle 22.30 gli spettacoli iniziano alle 21, 21.30 e 22.
  • Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre oltre al venerdì ed al sabato si aggiunge anche la domenica. Dalle 21.30 alle 23 ci sono tre rappresentazioni una alle 21.30, un’altra alle 22 e l’ultima alle 22.30.

Come arrivare

La fontana magica di Montjuic si trova seguendo il viale che collega Placa Espanya a Placa Carles Buigas. Le linee metro da prendere sono L1(rossa) ed L3(verde), fermata Espanya.

 

 

 

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.