italiani in viaggio

Italiani in viaggio a barcellona, cosa visitano?

Nell’era dei sondaggi, in cui il “gradimento del pubblico” è sempre più rilevato e tenuto da conto, anche sulla nostra Barcellona è stata effettuata una vera e propria indagine statistica. Questa ha riguardato, più precisamente, i posti più visitati dai turisti italiani.Circa 300 intervistati hanno potuto accordare la loro preferenza al posto che, a loro insindacabile giudizio, risulta essere il migliore in assoluto e da non perdere della “Ciudad Condal” (Città dei Conti), Barcellona.  Bene, quanti di voi aspettano risultati netti ed esaustivi e sono curiosi di conoscere quale sia la meta in “pole position rimarranno delusi nel sapere che, ad oggi, le opinioni dei turisti appaiono frammentate e indecise. Si, è vero, la Sagrada Familia di Gaudì è al primo posto nella classifica, ma con solo il 15% delle preferenze. La seconda risposta più frequente pare sia “Barcellona in generale” ma, lungi dal pensare che gli Italiani siano un popolo di indecisi o di svogliati nella compilazione di questionari, preferisco credere che in realtà il perché sia da ricercare nella vastità di luoghi e attrazioni che la città offre. Sono, infatti, ben 45 i posti menzionati dagli intervistati.

Barcellona è un grande insieme in cui la Bellezza si concentra e aspetta d’esser goduta. Non c’è il tempo di fermarsi a contemplare un posto che subito si riparte alla volta del successivo, con occhi sempre più affamati.

statue-barcellonaE se solo si prova a raggruppare le risposte, utilizzando la sottocategoria “Gaudì” si nota che l’Architetto spagnolo diventa “l’asso prendi tutto del sondaggio”. Sotto la sua categoria, infatti, vi sono: la Sagrada Familia, Parc Guell, Casa Battlò, Casa Milà etc. Ebbene sì! Il 40% delle risposte è legato al suo nome e alle sue opere, come, del resto, lo è innegabilmente la stessa città di Barcellona.Un altro dato importante rilevato è l’interesse, soprattutto di chi soggiorna per almeno una settimana a Barcellona, per i dintorni della città. Tra i più consigliati ci sono: Montserrat, Port Aventura, Badalona, Sitges, Girona e la Costa Brava. E se, secondo le Statistiche ufficiali sul turismo a Barcellona, noi italiani risultiamo essere solo il 4° Paese Europeo, dopo Francia, Inghilterra e Germania, a visitare la Capitale Catalana, quanto a utilizzo della carta di credito siamo addirittura i secondi. Italiani: Popolo di Santi, Poeti e spendaccioni? =)

 

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.