flamenco a Barcellona

Flamenco a Barcellona – spettacoli, show e biglietti

Bésame, bésame mucho , como si fuera esta noche la última vez…cantava Cesaria Evoza e sulla sua e nostra canzone ballavamo il nostro flamenco più caliente. D’altronde quale ballo, se non il flamenco, è il più adatto per un amore appassionato? Esso è, da sempre,  il ballo della passione per antonomasia. Per quanti non lo sapessero non è solo una danza tipica andalusa ma un vero e proprio stile musicale, poetico, una tecnica di pittura, una filosofia di vita e chi più ne ha più ne metta.

Il flamenco è entrato di diritto a far parte della cultura spagnola, anche e soprattutto nell’immaginario collettivo. Tanto che ogni turista vorrebbe poter assistere allo spettacolo di questa danza prima di rientrare nel proprio Paese. Oggi vogliamo proprio aiutarvi ad organizzarvi al fine di poter gustare questo spettacolo inserendolo a pieno titolo nel vostro programma di viaggio a Barcellona.

Certo, Barcellona non è in Andalusia ma, come ben immaginate, la danza pur essendo andalusa ha poi spopolato in tutta la Spagna e oltre.

Dove assistere ad uno spettacolo di Flamenco a Barcellona

Ogni sera al “Palacio del Flamenco”, un antico palazzo nel centro di Barcellona, con capienza 450 persone, è possibile assistere ad uno spettacolo di Flamenco. E’ possibile scegliere tra tre fasce orarie per sera. I prezzi variano, tra i 35 e i 75 euro. Sarete comodamente seduti al vostro tavolo, gustando la sangria potendola accompagnare ad un menù saziando così non solo i vostri occhi. Per raggiungere il Teatro è possibile utilizzare la Metro scendendo alla fermata Diagonal.




Se volete, invece, optare per una soluzione più economica potete scegliere “El Patio Andaluz”. Non parliamo di un teatro ma di un vero e proprio cortile in stile andaluso nel centro di Barcellona nel quale poter assistere allo spettacolo diretto dal bailaor Jesús Cortés. Anche qui il biglietto, che si attesta tra i 15 e i 35 euro, comprende una bevanda e un menù a scelta.

Un’ultima soluzione “a pagamento” è quella del “Tablao Cordobés”. Posizione centralissima, sulla Rambla, quattro fasce orarie e biglietti il cui costo va da 44 a 79 euro.

Per chi, invece, volesse fuggire le strutturate  e più costose opzioni a pagamento e gustare la danza nella sua improvvisazione e naturalezza consigliamo di inoltrarsi nelle vie dei locali di tapas meno turistici dopo la mezzanotte. E’, infatti, consuetudine “tirar fuori la chitarra” e iniziare a suonare e ballare il flamenco in maniera meno strutturata e più appassionata.

Random Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.