Dove mangiare a Barcellona – ristoranti tipici e di qualità

cucina-tipica-di-barcellonaPer quanto riguarda il cibo, Barcellona non è una città cara, anzi la maggiorparte dei ristoranti del centro e dintorni sono molto economici. Potete optare per pietanze locali, quindi la classica paella, o piatti misti detti tapas, piatti a base di carne o i famosi bocadillos,  spendendo tra i 10 e i 20€.

La cucina catalana offre una vasta selezione di piatti che soddisfano ogni tipo di palato, ha un posto di riguardo per l’utilizzo di ingredienti semplici, naturali e originari del mediterraneo.

Oltre la conosciutissima paella, potrete gustare l’ ollada, uno stufato di carne e verdura molto speziato oppure la butifarra negra, un tipo di salsiccia contenete carne di maiale, pepe dal tipico colore scuro, il gazpacho, una zuppa di pomodoro molto gustosa oppure la famosa crema catalana.

Alcuni dei più buoni ristoranti situati nel centro della capitale catalana, da non perdere assolutamente, sono:

La Fonda

nel quartiere gotico, è un tipico ritorante, caratteristico ed accogliente  dove è possibile gustare la migliore paella della zona.

El rey de la gamba

situato in zona Barceloneta, offre una buona proporzione tra qualità e prezzo, per i golosi del pesce.

Can Eusebio

nella zona di Poble Sec, dove vengono serviti gustosissimi tapas a prezzi davvero bassi.

Tapa Tapa

molto rinominato per la grande varietà di tapas presenti, per i prezzi modici e la zona davvero centrale, infatti si trova nel distretto Example proprio nei pressi di Casa Battlò.

Teresa Carles

un noto ristorante vegetariano, nella zona di Raval, ha prezzi leggermente superiori alla media, ma vale la pena provarlo.

Per gli amanti del cibo italiano ed in particolare della pizza, vi sono numerosi ristoranti made in Italy, ma nonostante la bontà delle pietanze sono leggermente più cari rispetto agli altri ristoranti della zona. A tal proposito, un consiglio per i residenti nostalgici della vecchia cara “Pizza Napoletana” è quello di recarsi  in zona Santa Coloma de Gramenet, presso la pizzeria  Pulcinella, facilmente raggiungibile con la linea metro L9 fermata Eglesia Mayor, molto economica rispetto ad altri ristoranti.

Altrimenti è possibile optare per le catene di fast food più famose, come McDonalds, Pans o Burger King.

Infine i centri commerciali sparsi per il centro, come il famosissimo Corte Ingles, El Triangle, il Maremagnum e Las Arenas hanno al loro interno supermecati davvero convenienti, dove potrete trovare svariati tipi di alimenti di ogni genere adatti a sfamare i temerari dei pasti fai da te. Un’altra valida alternativa è quella di andare al famoso mercato della Boqueria dove potrete trovare numerose varietà di frutta, salumi di ogni genere e tante leccornie tipiche del posto.

Ovviamente sono stati citati solo una minoranza dei ristoranti presenti nelle vie del centro, ma Barcellona è ricca di posti dedicati al buon cibo, gelaterie comprese. Non mi resta che dirvi, buon appetito..anzi buen provecho!

 

Approfondimenti

I quattro ristoranti vegani più famosi di Barcellona

2 thoughts on “Dove mangiare a Barcellona – ristoranti tipici e di qualità

  1. Io e la mia famiglia saremo a Barcellona il mese prossimo, sono vegano e ho paura di non trovare molta scelta culinaria.
    Potresti consigliarmi qualche altro ristorante?
    Ti ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.